Elisa Bolla's profile

"FASTIDIO is my passion"- progetto su un'emozione

Progetto realizzato su richiesta della docente Claudia Pace, di Computer Graphic della NABA - Nuova Accademia di Belle Arti [Milano].
Anno Accademico: 2022 - 2023
Percorso studi: Graphic Design & Art Direction
Brief

Il brief della docente comprendeva la scelta di un sentimento a partire dal quale era necessario realizzare un libretto in A5 di minimo 24 pagine in cui la rappresentazione di questo sentimento potesse essere espressa appieno.

Ho deciso quindi di optare per un'idea un po' pazza e scellerata, ma sicuramente appagante e fuori dagli schemi: il sentimento del FASTIDIO declinato in tutte le sfaccettature legate al lavoro del graphic designer. 

Non avrei potuto trovare occasione migliore per divertirmi un po' e ironizzare benevolmente sui piccoli e grandi problemi che assillano ogni povero grafico quotidianamente: un caleidoscopio di disagio in cui sicuramente tutti possono riconoscersi e che spero generi qualche risata in chiunque lo guardi. 
Spero che nessuno si offenda per questa realizzazione (volutamente) orrenda. Giuro che nella vita reale i miei progetti sono molto migliori di così, quindi NON cancellatemi dalla lista dei vostri possibili contatti lavorativi!
Ho semplicemente deciso di raccontare le disavventure di questa professione, che è anche una mia passione. 

In un mondo dove sembra che tutto vada male, vale sempre la pena farsi una risata che può risollevarci l'umore (e magari salvarci dal cercare un lavoro alternativo per disperazione)!
Osservazioni

Ho trovato questo brief particolarmente stimolante poiché richiedeva un uso smodato della creatività (e della pazzia) nonché una discreta conoscenza del programma InDesign, che ho utilizzato per fare una sorta di "reverse engineering del buon gusto", DISapplicando le sue regole per creare questa mostruosità.

Realizzare un progetto di una bruttezza così epocale mi ha causato non poche frustrazioni, perché in fondo è più facile lavorare bene che lavorare male, ma creare nuovi meme e giocare con font assurdi e situazioni paradossali è stato anche estremamante divertente, quindi posso ritenermi soddisfatta.
La realizzazione di questo progetto è a cura di Elisa Bolla, studentessa NABA del 1° anno di Graphic Design. 

DISCLAIMER: Questo progetto è da intendersi come una semplice esercitazione universitaria senza alcuno scopo di lucro. Ogni diritto d'autore su meme, immagini e font utilizzati per la realizzazione di questo progetto rimane dei singoli detentori. No copyright infringement intended.
"FASTIDIO is my passion"- progetto su un'emozione
Published:

"FASTIDIO is my passion"- progetto su un'emozione

Published: